martedì, aprile 18, 2006

La crostata di visciole di Zio A.

Viaggio in Puglia di mercoledì 5 aprile. Sono in macchina con Zio A., Zango e sorella, per portare le utlime due in quel di Bari.
Il viaggio in origine mi pesava, poichè capitava a pochi gg dal rientro dal 50° di matrimonio a Lecce, oltre che con modalità da assoluto bagno di sangue, visto che si scendeva e saliva in giornata, ma, memore dello spirito che da sempre mi ha animato, la vedo come Prova di Coraggio, un nuovo bollino per la tessera mai satura della mia vita.
Così si parte con tempistiche dettate dalle nostre ospiti, verso il profondo sud.
Un viaggio che è documentato dalla seguente galleria fotografica (link in aggiornamento).
Foto in cammino di quanto passato lungo quei 500km ca di strada da Roma a Bari, anche se alcune foto sono un poco busta.
Ma l'argomento del post è un altro, e vediamo di onorarlo.
Tempo fa, in periodi non sospetti, a termine campagna produzione marmellate, il sottoscritto ha fornito due vasetti di marmellata a Zio A. e consorte. Forse un errore comunicativo, forse un problema di memoria, più probabilmente la solita confusione di rapporto che il sottoscritto fa quando consegna materiali di conserva... fatto sta che erroneamente si penso' a suo tempo che fossero due vasetti di marmellata di visciole... oggi, durante la gita a Bari esce una fantomatica crostata fatta da Zio A. con la mia marmellata di visciole.
Ottimo, il morale della macchina sale alle stelle, ed alla sosta per il pranzo finalmente la nostra curiosità e golosità viene soddisfatta.
Al secondo morso mi accorgo di un semino.
Al terzo anche... ma che diavolo... esamino attentamente la marmellata spalmata sulla crostata: semini ovunque... pensa che ti ripensa... confermo l'avvistamento e comprendo l'accaduto: è marmellata di fichi, sempre di mia produzione, consegnata assieme a quella di visciole.
; ) L'unico neo è che a seguito della scoperta, non solo non mi sono stato zitto, ma ho anche calcato la mano... povero Zio A. meritava ben altro trattamento... in fondo aveva tirato su una crostata con le sue mani dopo una faticosa giornata di lavoro...

Vabbuò, il giusto tributo te lo do' su queste pagine, mentre io vado a fare atto di contrizione.

Nessun commento: