lunedì, aprile 28, 2008

Skype aggredisce il mercato mobile

Era nell'aria da tempo, e già alcuni fortunati, dotati di palmare GPRS avevano potuto sperimentare la potenza del mezzo... ma ora una rivoluzione sta per arrivare a scuotere le fondamenta del ricco mercato mobile: Skype ha prodotto una versione del suo programma che funziona su qualunque mobile.

Il pensiero di poter usare la potente piattaforma di comunicazione in mobilità fa venire le mani sudate per l'eccitazione agli utenti, e le tempie sudate di preoccupazione alle firme del traffico mobile, che vedono i loro rosei profitti ridursi in un futuro non lontano, e le loro prospettive ridursi a quelle di fornitori di banda larga mobile.

E' nell'aria che una simile rivoluzione fosse vicina, ma che ci si trovasse a così poco da essa, bhè questo è sicuramente un fatto su cui meditare.
Riuscite a pensare l'effetto che questo avrebbe anche sul mercato dei software di chat via internet? Skype ipoteca pesantemente anche quel settore con questa offerta.
Chi non si doterebbe di uno strumento capace di unificare la sua messaggistica, di gestire chat e chiamate voce e video a costi bassi (o addirittura gratuiti se tra due utenti skype dotati, esclusi i costi di connessione)?
Io per parte mia oggi vado a informarmi su acquisto nuovo cellulare (nell'aria da un po') e su tariffe di comunicazione flat GPRS o UMTS con i vari operatori. Disdico il traffico voce? non so... ma magari lo metto a consumo. Con la segreta speranza di usarlo sempre meno.
Un giorno magari potrò fare la number portability dal mio gestore mobile a Skype... e allora sarà davvero il futuro.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

...intanto noi abbiamo aggredito il mercato....imoobile da 15 anni!!!!!!!!! e vai!!!!!

Anonimo ha detto...

noi chi? fai parte di Skype?
: ) dhè
Lth